lunedì 12 settembre 2011

Dicono di me...


Gli antichi poteri dei talismani di Petacca

Serena Azzolini
In un'epoca di confusione come questa che stiamo vivendo, a volte può capitare di sentire l'esigenza di affidarsi a delle forze superiori... a delle energie planetarie. Sciocchezze? Forse, ma a queste richieste ha risposto un giovane artista orafo napoletano, Antonio Petacca che, con la sorella Anna e alcuni giovani collaboratori, ha dato il via ad una vera moda. L'ispirazione prende le mosse da un'accurata ricerca storica, con particolare riferimento all'archeologia. Petacca si ispira alle più celebri testimonianze dell'arte greca, romana ed egiziana, rielaborandole in progetti personalissimi; i risultati sono costituiti da oggetti in oro e smalti cattedrale, realizzati rigorosamente a mano con la tecnica del traforo.
Ne nascono gioielli singolari, di grande suggestione, assolutamente in grado di distinguersi dalla produzione tradizionale. Nel suo laboratorio, nel cuore di Napoli, vengono creazioni ispirate alle "Forme dal Passato", con particolare riferimento alle testimonianze che l'Uomo ha lasciato nel suo lungo percorso sulla terra. Patacca muove i suoi passi partendo dal mondo esoterico rielaborando, in modo personale, i simboli e le formule di antichi talismani e amuleti. Nel suo giovane laboratorio le tecniche utilizzate sono le stesse che gli antichi maestri adoperavano per produrre gioielli che racchiudevano il sapere delle arti magiche.
Ecco nascere uniche e preziose creazioni, elaborate esclusivamente a mano, senza tempo, che lungi dal seguire mode, affascinano sempre più persone di età eterogenee.
Su "sassi" s'argento quasi grezzi poggiano piastre in oro con incise le formule di magici rituali, come nel Talismano di Salomone, per realizzare i propr desideri. Oppure complicati meccanismi, quasi "Davinciani", nei quali si incontano cerchi leggeri come nel ciondolo Leonardo.
E' figlio d'arte Antonio, il padre ha lavorato per anni con una delle più prestigiose griffe della gioielleria internazionale: Bulgari. Dopo un tentativo di carriera forense il richiamo dell'arte è stato più forte e lo ha portato a realizzare quella che oggi è una delle linee di monili più di tendenza, tra giovanissimi e signore. Talismani, simboli zodiacali, in argento e oro, talvolta con brillanti. Proposte che all'inizio sono sembrate inconsuete e fantasiose ma che sono state apprezzate anche in occasione di mostre particolari, tenute a Napoli in occasione del G7, a Ischia, a Parigi e nelle fiere di settore in tutto il mondo. fedele alla sua arte Petacca ha recentemente declinato una vantaggiosa proposta di una grande azienda orafa: "I grandi numeri della produzione industriale - afferma Petacca -non fanno per me."
Tra le ultime proposte la collezione dedicata alle Rune in cui la scelta dei caratteri nordici, e precisamente scandinavi, per la realizzazione di oggetti artistici finalizzati all'ornamento della persona, evidenzia la grande apertura mentale di un artista mediterraneo, partenopeo dal temperamento "caliente", che ha voluto trasferire nelle fredde linee geometriche dell'alfabeto runico il calore dell'oro e della mano esperta e sensibile.
Le Rune, traforate esclusivamente a mano brillano di luce propria soprattutto nelle versioni in cui un diamante esalta i riflessi della luce aurea.
La parola runa ha un duplice significato: "segreto" e "sussurrare". Ebbene il pubblico che si orienta verso l'acquisto di oggetti. preziosi con queste caratteristiche ama scoprire i segreti di un linguaggio antico così come desidera svelare i segreti della propria vita all'insegna della positività e della speranza vena il futuro. Nello stesso tempo è un pubblico dal palato fine, alla ricerca di vere novità capaci di stupire e meravigliare chi riceve un dono così prezioso e dai significati così intensi.

Nessun commento:

Posta un commento