mercoledì 14 settembre 2011

- NAPOLI....O RIONE SANITA' -


Rione Sanità


Scorcio del rione Sanità
Il famoso ponte della Sanità
Il Rione Sanità è uno dei rioni del centro storico di Napoli. Sorge ai piedi della collina di Capodimonte, a nord del nucleo storico.
Il Rione Sanità fa parte del quartiere Stella.

Indice

 [nascondi]

[modifica]Storia

Il Rione Sanità fu edificato alla fine del XVI secolo.
Oggi è una delle zone più popolari di Napoli.
Da sempre scosso da faide di camorra, il Rione Sanità è una delle aree della città per molti simbolo del degrado sociale e civile.
L'emarginazione sociale è elevata, così come la disoccupazione o la sotto-occupazione, nonostante le potenzialità storico-culturali del rione. La camorra rappresenta un'alternativa di vita per molti, e continua ad attrarre parte dei ragazzi che abbandonano la scuola dell'obbligo in cerca di facili guadagni e affermazione sociale.
Alcune associazioni di volontariato, culturali e sociali che operano nel rione si sono costituite in Rete per provare a costruire migliori condizioni di vita stimolando il senso civico e creando opportunità di uscita dal degrado per le persone del quartiere. Un aiuto importante in tal senso è stato dato dalla forza aggregante di Alex Zanotelli, missionario comboniano che si è trasferito qui dopo aver vissuto per più di 10 anni nella baraccopoli di Korogocho (Nairobi, Kenia) per combattere nel "nord del mondo" le cause che generano la miseria nel "sud del mondo".
La comunità ecclesiale del Rione (esistono nel territorio due parrocchie, quella di S. Maria della Sanità e quella di S. Severo) esprime da anni una notevole vivacità, nel tentativo di superare i divari socio-culturali e di porsi come polo "attrattore" per alternative occupazionali.

[modifica]Il "rione sotterraneo"

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi le voci Catacombe di San Gennaro e Cimitero delle fontanelle.
Nel Rione della Sanità si trovano catacombe e basiliche arte paleocristiana di Catacombe di San GennaroCatacombe di San Gaudioso e di San Severo e il celebre ossario del cimitero delle Fontanelle, in cui i napoletani, dal XVII secolo a oggi, praticano un culto unico, pregando e accendendo lumini in favore delle pezzentelle, le anime perdute dei "morti senza nome".

[modifica]Il rione nella cultura

La basilica di Santa Maria della Sanità, il centro dello storico rione
La facciata dell'ospedale San Gennaro
Centro del Rione Sanità è la Basilica di Santa Maria della Sanità.
Il Rione Sanità è noto per aver dato i natali a Totò (via Santa Maria Antesaecula, 109), e in esso è stato battezzato il più santo dei napoletani e il più napoletano dei santiAlfonso Maria de' Liguori, nella Chiesa di Santa Maria dei Vergini.
Il sindaco del rione Sanità è, invece, il titolo di un'opera teatrale di Eduardo de Filippo.
Nel rione aveva la sua dimora anche l'architetto Ferdinando Sanfelice, noto per la sua architettura barocca.
In questo rione sono stati girati un gran numero di film tra cui vale la pena di ricordare L'oro di Napoli(1954), di Vittorio de Sica, con Totò, Eduardo de Filippo, Sophia LorenSilvana Mangano, e Ieri, oggi, domani, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

[modifica]Sport

Nel Rione Sanità c'è un campo di calcio adibito a gare dilettantistiche. Il Campo S.Gennaro dei Poveri prende il nome dall'omonimo ospedale che si trova nelle vicinanze ed è raggiungibile con l'autobus ANM C52 da Piazza Cavour.

[modifica]Cristianesimo

Nel Rione vi sono anche una minoranza di cristiani Pentecostali che spesso sono impegnati in manifestazioni, predicando il Vangelo.

[modifica]Voci correlate

[modifica]Collegamenti esterni

Nessun commento:

Posta un commento